Accessori

BANDANA: da mascherina per Cow Boy a Fashion MUST-Have

BANDANA: da mascherina per Cow Boy a Fashion MUST-Have

Bandana: un accessorio che nasce con i Cow Boy per poi passare dalle Rock Star ed arrivare fino alle Fashion Blogger!!!

 

bandana
Clint Eastwood con bandana al collo

Tutto nasce nel lontano Far West

Nel Far West i Cow Boy utilizzavano questo fazzoletto proprio come quella che oggi definiremmo una mascherina per proteggere bocca e naso dalla polvere e solo in seguito verrà utilizzata alla stregua di un passamontagna per non farsi riconoscere durante atti di banditismo.

bandana
Tupac fotografato da LaChapelle riproponendosi come uno schiavo

Oggetto cult nelle sottoculture urbane.

Di certo, la Bandana è uno di quegli oggetti iconici, come ad esempio il Kilt che rimandano all’ appartenenza ad un preciso gruppo culturale da cui l’utilizzo di questo fazzoletto colorato anche da parte delle Gangs americane, ogni banda è rappresentata da uno specifico codice di abbigliamento in cui una discriminante decisiva è il colore del fazzoletto.

La sottocultura che ha senza dubbio innalzato questo accessorio a suo vessillo è quella del rap americano: pensiamo ad esempio a Tupac che l’ha indossata in ogni modo possibile con il nodo davanti o dietro, a cranio coperto o scoperto, per ricordare il fazzoletto che utilizzavano sul capo le donne afroamericane mentre lavoravano nei campi di cotone.

Non a caso il termine Bandana ci riconduce a quello di Banner sia come simbolo di appartenenza che come veicolo di un messaggio da lanciare.

Con gli Easy Rider, e la filosofia della moto questo foulard decorato è simbolo di libertà.

Bandana e musica: da Woodstock gli Hippie e i sogni psichedelici al rock della Golden Age

Anticonformismo o semplicemente stratagemma per sciogliere LSD con il sudore della fronte con la chitarra di Jimy Hendrix e caratteristica imprescindibile per Axel Roses, ma infinito è il numero di rapper e rockstar che hanno sfoggiato questo accessorio nelle loro performance.

Dive con il foulard Le dive degli anni ’50 iniziano ad impreziosire i loro outfits con i foulard sia coprendovi i capelli, che legandoli al collo e da allora questo accessorio davvero versatile contraddistingue un look ricercato e con un tocco retrò. Con dive del calibro di Brigitte Bardot, anche  la stessa bandana diviene  tremendamente femminile e bon ton…
Indio, Coachella & dintorni… Negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori ed in tutti i modi durante le giornate dal sapore Boho ad Indio nei giorni del Coachella. “Piegare”:  l’etimologia della parola con cui da sempre si indica questo accessorio La parola “Bandana” deriva dalla lingua Hindi in cui significa “lui piega” o “piegamento“, ciò a testimonianza della possibilità di utilizzare questo accessorio in tantissimi modi diversi: si può indossare tra i capelli, al polso, come foulard… La fantasia che associamo a tale accessorio in realtà si chiama PAISLEY e raffigura un motivo vegetale a forma di goccia (Paisley in Punjabi significa “mango”) e tale disegno è stato importato dai Britannici in Europa attorno al ‘700 in quanto era raffigurato negli scialli di Kashmir riportati dalla Persia. Questo motivo a goccia di origine indiana è un simbolo di fortuna e fertilità raffigurante l’albero della vita. Intramontabile e da quell’affascinante gusto ribelle, la bandana  è ormai un accessorio must-have grazie al quale potrete rendere ancora più rock il vostro stile o con cui potrete divertirvi a creare forti contrasti nel caso di look da sdrammatizzare.
Etro e la consacrazione della stampa Paisley. Con Gerolamo Etro, fondatore dell’omonimo brand la stampa Paisley, viene eletta a simbolo della maison con la sua estetica conturbante in un infinito caleidoscopio di colore.
bandana

La Bandana, rigorosamente in cotone e dai colori classici, è un oggetto cult, che si abbina a tantissimi look anche differenti tra di loro ed inoltre è unisex in quanto utilizzate indistintamente da entrambi i sessi, ed è incredibile quanta storia possa essere contenuta in un fazzoletto quadrato, ma questa è la magia della moda.