News

La catena più amata di sempre

La Catena Grumetta, la regina delle catene per gioielli …e non solo! 💎✨

La catena GOURMETTE o GRUMETTA è una catena a maglie ritorte in modo tale che appaiano piatte lungo la superficie della larghezza.

Amata davvero dalle tipologie di profili più differenti, l’origine di questo tipo di maglia è davvero antichissima, il primo modello risale addirittura al 2500 a.C. e ad oggi è rimasta del tutto attuale e di tendenza.

Un Oggetto CULT

La catena Grumetta è davvero un oggetto CULT e se siete amanti dei gioielli il bracciale e la collana realizzate con questa tipologia di maglia sono un MUST.

Una tipologia di catena davvero UNISEX, da sempre utilizzata indistintamente sia da donne che da uomini.

Multiforma, Versatile, sempre nuova.

La grumetta può assumere molteplici aspetti sempre diversi in base alle sue superfici; che possono essere : lucide, lisce, ruvide o di colori diversi.

C’è sempre spazio per una nuova interpretazione di questo iconico modello.

Le origini

La catena GRUMETTA in italiano, GOURMETTE in francese e GROMMET in inglese significa letteralmente “anello, corda, occhiello” e nella sua accezione originaria corrisponde all’italiano “catena barbazzale” perchè originariamente era stata pensata come cinghia per i cavalli. La catena veniva infatti fatta passare sotto la mandibola (o Barbozza) del cavallo ed evidentemente una lavorazione piatta come quella delle maglie della Grumetta era più confortevole per l’animale.

Non solo gioielli..

Da sempre onnipresente, ormai è consuetudine trovarla non solo nei gioielli, ma anche nei dettagli di borse, cinture o scarpe. Tutto il merito va a Coco Chanel che ha reso questo modello di catena una vera e propria icona, introducendola nel mondo della moda sia utilizzata come collana insieme alle sue perle, che come finitura per giacche e come tracolla– sì perchè la borsa a tracolla l’ha inventata sempre Coco, prendendo inspirazione proprio durante le sue frequentazioni delle corse di cavalli.-

Ad oggi amata anche dalla Gen Z perchè, ricevuta in eredità dai Rapper, la catena a grumetta è un segno distintivo di tutta la cultura Trap.

Un design ICONICO

Un design iconico  amato da generazioni diverse senza tempo e la sua versatilità. Le sue maglie risultano intrecciate in modo impeccabile, dando vita ad un oggetto perfetto.

Una collana grumetta è indispensabile nel tuo portagioie sia che tu voglia indossarla da sola come pezzo statement, o che tu voglia abbinarla, lei non passerà mai inosservata. La sua struttura inoltre è robusta e resistente e ciò la rende ideale per durare nel tempo.

Per aggiungere un tocco forte e potente al tuo look basta una Catena Grumetta!

 

 

Scegli quella perfetta per te tra diverse lunghezze e materiali, troverai sicuramente quella più adatta al tuo stile.

Non perdere l’opportunità di indossare la catena più famosa e amata di sempre. ✨💖