News

Rosa: fiore o colore?

Rosa: un colore o un fiore, o entrambi contemporaneamente!

 

Il fiore più iconico di sempre che non a caso è anche il colore del mio cuor ed il nome del mio Brand, a cui abbiamo dedicato un’intera collezione: la Rose Collection!

La “Rose Collection” era pronta da tempo, ma visto la sua significatività sia semantica che non , doveva per forza uscire in un mese, ma soprattutto in un giorno speciale: quello del mio compleanno, il 5 Maggio.

Io credo da sempre nelle coincidenze e che non volendo nel nostro destino ci sia un filo invisibile capace di legare circostanze, situazioni e persone mai per caso. Anche nel caso della Rosa e del Rosa per me niente è stato casuale…

Niente si sa, tutto si immagina.

Circondati di rose, ama, bevi,

e taci. Il resto è niente.”

Fernando Pessoa- Tutto Passa.

Maggio e le Rose

Sono nata a Maggio, e non a caso questo è il mese “mariano” quello dedicato per la religione Cristiano-Cattolica alla recitazione del rosario (si anche sul rosario ci sarebbe tanto di cui parlare…ve ne parlo ad esempio in questo POST e vi faccio riferimento con il MALA in questo altro POST), proprio perché il fiore che la cultura occidentale celebra in questo mese è la Rosa.

Il mio colore: il Rosa

Il Rosa è il mio colore, in tutte le sue sfumature e sfaccettature: perché quando si dice Rosa non si intende un colore ma un vero e proprio pensiero di vita, contraddistinto da una leggerezza, una leggerezza conquistata e proprio per questo liberatoria e benefica, ben lontano dalla frivolezza che uno sguardo troppo superficiale potrebbe etichettare come tratto principale.

E’ il colore che da il nome al fiore o viceversa?

E’ il colore che da il nome al fiore o viceversa? Il Rosa inteso così come colore è la più recente tra tutte le tonalità conosciute: si parla di questo come colore a se’ e non come una sfumatura di rosso solo dal 1835 circa in poi.

E proprio per questo è una delle tinte meno gradite dagli storici del colore ed è anche quella a cui è stata affibbiata per lungo tempo ingiustamente la fama del “colore infantile, senza personalità, da donnette…” un po’ come la Barbie, un po’ come la leggerezza di cui parlavo sopra. Sappiamo benissimo che in realtà come il Rosa deriva dalla personalità forte ed ardita del rosso (di cui vi parlo proprio qui), la Barbie deriva dalla volontà di creare un modello di bambola indipendente, adulta, capace di parlare a future donne e non più solo a future mamme, ed anche la leggerezza nasce dalla faticosa, a volte anche dolorosa, conquista personale che “non prendersi troppo sul serio” ci rende l’ esistenza migliore, o perlomeno meno pesante appunto.

Sul rosa come colore potrei parlare per ore, ma che sia un colore magico ve lo testimonia una sua sfumatura del tutto nuova: il Rosa Millennial (di cui vi parlo in questo Post) dai poteri davvero incredibili.

La regina ROSA

La Rosa, è senza dubbio la “regina dei Fiori” : simbolo per antonomasia di bellezza, amore e giovinezza. Un fiore che vanta un’innumerevole varietà di tipologie ci sarebbero oltre 30.000 specie differenti!

La nota seduttiva della Rosa è antica nella storia dell’uomo: già gli Egizi, nell’epoca del faraone Ramsete, erano soliti estrarne l’essenza, nella Roma di Nerone durante i banchetti si lanciavano petali di rosa e nel ‘700 i mercanti Berberi ed Arabi prosperarono nel commercio della preziosa “acqua di rose”.

Originaria dell’ Asia Minore, la rosa è un genere botanico antichissimo: risale a 25 milioni di anni fa, è nata prima dell’Homo Sapiens.

I colori nelle rose:

  • Rosa bianca: purezza e candore
  • Rosa gialla: infedeltà gelosia, e al contempo appartenenza ad una persona, è infatti il colore di rosa indicato da regalare per festeggiare i 50 anni di matrimonio.
  • Rosa rosa: gentilezza, giovinezza e romanticismo
  • Rosa rossa: attrazione, passione, amore

La specie di Rosa più diffusa in Italia è invece la Rosa Canina, dal profumo delicato e capace di raggiungere anche i 5 metri di altezza, è infatti una pianta spontanea.

“Rosa di macchia,che dall’irta rama ridi non vista a quella montanina, che stornellando passa e che ti chiama rosa canina”

Giovanni Pascoli, Rosa di Macchia

Io, me e il fiore-colore

Ovviamente per una ROSA-dipendente come me, anche se conoscendomi saprete benissimo il mio NON amore per fantasie floreali e farfalle, non poteva mancare un’intera collezione dedicata a questo fiore-colore, così pervaso di significati, storia e magia.

Una collezione che ci rappresenta non solo nel soggetto: la Rosa appunto di Rosa Cipria ma anche per le sue caratteristiche che sono quelle del Brand stesso.

L’essenzialità che troviamo negli Orecchini a Lobo, perfettamente versatili e completi in se’, l’artigianalità e l’unicità che troviamo nella fattura dei vari Choker in cui ogni combinazione è singola e ripercorre il processo di un prodotto realizzato in serie, ma a mano, e quindi ogni volta unico ed infine la centralità del colore (ho scelto solo i colori che sentivo miei, a rischio di risultare ripetitiva), perché come nei fiori questo è quello che più ci tocca e ci fa emozionare nel profondo.

Come sapete dietro ogni nostro gioiello c’è una storia, ma dietro questa collezione di rose, c’è forse l’intero mondo Rosa Cipria