News

Se é un diamante, é per sempre: le 10 curiosità che ancora non sapevi sulla pietra più iconica di tutte.

Grazie alla linea Luxury, una sezione di questo Shop, interamente dedicata al mondo della gioielleria preziosa di cui la nostra città, Arezzo è interprete in tutto il mondo, ho l’occasione di scrivere della Pietra Preziosa più iconica, quella che definiamo “il gioiello” per eccellenza ed antonomasia: il diamante, svelandovi ben 10 curiosità di cui forse non siete ancora a conoscenza.

  1. Brillante o Diamante? Questo è il problema. Parafrasando Shakespeare, nel parlato comune i due termini “brillante” e “diamante” sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà indicano due cose completamente diverse. Mentre per diamante si intende il minerale (la pietra) prezioso, con brillante si indica un preciso taglio della pietra che può essere effettuato su vari materiali, come ad esempio il vetro (vedi Swarovski).
  2. Il diamante è il più duro di tutti i minerali conosciuti.
  3. Il diamante è un composto di carbonio ed è prezioso proprio perchè molto raro.
  4. La qualità di un diamante si misura attraverso le cosiddette 4C: COLOR, CUT, CARAT, CLARITY ossia colore, taglio, purezza e peso in termini di carati
  5. . In questo Shop puoi trovare diamanti nella linea del Solitario luxury che hanno una qualità G-VS1 per un eccellente rapporto qualità/prezzo.
  6. Il diamante è la pietra utilizzata nella promessa di fidanzamento perché indica un legame duraturo nel tempo.
  7. La parola diamante deriva dal greco “adamas” cioè invincibile, proprio per sottolineare la sua durevolezza ed immutevolezza.
  8. Per essere certificati i diamanti (come quelli acquistabili nello shop Online) devono avere il loro certificato: una vera e propria carta d’identità della pietra attraverso cui risalire e ripercorrere l’intera storia del diamante. Il diamante può essere “laserato in cintura” ossia dotato di un codice (invisibile ad occhio nudo) presente nella pietra stessa che funziona proprio come il “Trova il mio IPhone” di Apple.
  9. Il peso del diamante viene misurato in CARATI proprio come nel caso dell’oro ma mentre nel caso dell’oro la sigla per indicare l’unità di misura è KT per i diamanti e tutte le pietre preziose é CT.
  10. ICONICO, eterno e da sempre simbolo in antonomasia delle pietre preziose, il diamante non è però i minerale più prezioso del mondo, questo primato spetta all’ alessandrite che oltre ad essere rarissima ha la capacità di cambiare colore in base alla luce.

Scegliere di acquistare un diamante,

sia che si decida di regalarlo o di autoregalarselo è una forma di investimento che celebra un momento speciale e da ricordare, allora perché scegliere di acquistarlo online?

Scegliere di acquistarlo nel nostro shop online significa:

  • Affidarsi alla maestria di gioiellieri che realizzeranno interamente a mano il vostro gioiello
  • Poterlo acquistare a rate con Klarna
  • Seguirne la realizzazione in ogni suo passaggio.
  • Acquistare un gioiello Made in Italy, anzi in Arezzo che avete scelto e creato insieme a noi.

Clicca qui e visita la sezione LUXURY del nostro Shop.